NOTE INTRODUTTIVE SU GENESI

AUTORE: Mosè                                        

TITOLO ORIGINALE: “Nel Principio”

DATA DI COMPOSIZIONE: XV secolo a.C. (1450-1410 a.C. circa)

STILE LETTERARIO: Prosa (ciò conferma la sua storicità)

STRUTTURA FONDAMENTALE:

·        Generazione (capitoli 1-2)

·        Degenerazione (capitoli 3-11)

·        Rigenerazione (capitoli 12-50)

CONCETTO CENTRALE DEL LIBRO:

Dio è sempre fedele mentre l’uomo è infedele!!!

VERSETTO CHIAVE:

Il Signore disse ad Abramo: «Va' via dal tuo paese, dai tuoi parenti e dalla casa di tuo padre, e va' nel paese che io ti mostrerò; io farò di te una grande nazione, ti benedirò e renderò grande il tuo nome e tu sarai fonte di benedizione. Benedirò quelli che ti benediranno e maledirò chi ti maledirà, e in te saranno benedette tutte le famiglie della terra». (Genesi 12: 1 – 3)

PRIMA PROFEZIA SU GESÙ:

Io porrò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccerà il capo e tu le ferirai il calcagno (Genesi 3:15)

 

In Genesi 3:15 c’è la prima grande profezia di Gesù. Il termine “la progenie” (di lei) è singolare maschile è può essere tradotto “il discendente” (di lei).

NOTE SU GENESI:

· La Genesi è il libro degli INIZI; in esso c’è l’inizio del mondo, dell’uomo, del matrimonio, della famiglia, del lavoro, d’Israele…È interessante confrontare il libro degli inizi con il libro della fine che è l’Apocalisse. In Genesi c’è il cielo e la terra, in Apocalisse ci sono i nuovi cieli e la nuova terra. L’albero della vita che si trova in Genesi prima della caduta lo ritroviamo in Apocalisse!

· La parola “creare” (in ebraico a$" - barà) si trova 7 volte nel brano della creazione e 49 volte (=7x7) in tutto l’Antico Testamento. Anche nel Nuovo Testamento “creare” ricorre 49 volte. Il soggetto di barà è sempre e solo Dio: Solo Dio può creare!

Dio nei primi tre libri della Bibbia:

GENESI

DIO CREATORE = PADRE

Caduta dell’uomo

ESODO

DIO REDENTORE = FIGLIO (GESÙ)

Redenzione dell’uomo

LEVITICO

DIO SANTO = SPIRITO SANTO

Santificazione dell’uomo

 

Torna a Studi & Altro            Home Page